Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 14,00 € - 119,00 €

Marca

Marca

Sedie e Poltrone da giardino

Filtri attivi

Sedie e poltrone da giardino: aspetti principali da considerare

Le sedie e poltrone da giardino sono, insieme ai tavoli da esterni e ad altri accessori d’arredamento indispensabili per chi vuole arredare il proprio giardino e fare in modo che abbia quel particolare stile desiderato con quel tocco di classe in più.

La scelta della sedie da giardino dovrebbe essere fatta in funzione di fattori come:

  • l'aspetto estetico che dovrebbe essere in sintonia con quello del giardino per un risultato armonioso e gradevole.
    L'offerta estetica è molto ampia: si spazia dalla tonalità naturale del legno al design chic della resina intrecciata, passando per il vintage del ferro battuto o la raffinata modernità di acciaio e alluminio e dei colori e forme dei materiali plastici.
  • il comfort è uno dei requisiti più importanti che le sedie e poltrone da giardino dovrebbero avere per far si che le ore trascorse nel giardino in compagnia della propria famiglia o degli amici siano trascorse in totale relax e non disturbate da spiacevoli inconvenienti. Infatti in commercio esistono modelli adeguati più o meno alla conformazione fisica, oppure modelli con lo schienale più o meno alto, o modelli con o senza braccioli, o modelli con o senza i cuscini copri-sedia e copri-schienale, fino ad arrivare alle sedie da giardino pieghevoli e impilabili per risparmiare gli spazi a disposizione quando non vengono usate.
  • i materiali, altro importante aspetto che determina la qualità e la durevolezza nel tempo, ma è allo stesso tempo anche una scelta estetica. Materiali come il legno, il metallo, il textilene, con le loro varie colorazioni, a seconda del budget ne determinano la scelta.

Sedie e poltrone da giardino: soluzioni anche per balcone e terrazzo

Le sedie e poltrone da esterni o da giardino sono la scelta perfetta anche per balconi e terrazze, basta tener presente delle dimensioni che avete a disposizione per sceglierne quelle più adatte ai vostri spazi.
Nella scelta della sedia "perfetta" per il vostro balcone o terrazzo l'elemento principale che dovrete considerare con la massima attenzione è il fattore comfort e funzionalità senza mai trascurare il fattore sicurezza: scegliere una sedia in grado di rispondere a standard qualitativi medio alti significa acquistare anche una sedia sicura e stabile.

Per coloro che possiedono un giardino particolarmente piccolo, il consiglio è quello di optare per l’acquisto e la predisposizione nei vostri spazi di sedie da giardino pieghevoli. Quando non dovrete utilizzare gli arredi, grazie alla possibilità di essere piegati e riposti comodamente in una angolo, potrete ottimizzare e sfruttare al meglio i metri quadri che avrete a disposizione nel vostro spazio esterno.
Sul mercato si possono reperire una vasta gamma di sedie e poltrone da esterni pieghevoli, realizzate con i materiali più diversi. Quando si acquistano questi prodotti, si deve prestare sempre la massima attenzione, oltre al fattore stile e design, comfort e funzionalità, all’aspetto legato a sicurezza. Assicuratevi di acquistare sempre una sedia pieghevole di qualità e realizzata con i migliori materiali.

Sedie e poltrone da giardino: i materiali

Così per i tavoli da esterni, le sedie e poltrone da giardino possono essere realizzate in legno, in ferro, in plastica. La scelta è sul mercato è così da trovare il modello di sedia che meglio corrisponde ai propri gusti. Ciascuno di questi materiali è stato scelto proprio perché ha determinate caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto al giardino.

  • le sedie in legno sono realizzate attraverso una serie di doghe, e possono avere o meno anche dei braccioli. L'altezza della sedia da giardino è pressoché uguale a una sedia tradizionale. Facendo specifico riferimento al legno, è importante dire che quest'ultimo è trattato con degli oli per renderlo impermeabile all'acqua. Nel caso della sedia di legno, esiste anche una versione pieghevole che permette alla sedia di occupare uno spazio assai ridotto quando è chiusa;
  • le sedie in plastica oltre alla versione pieghevole, possono essere tranquillamente impilate e quindi, occupando uno spazio minimo, possono essere sistemate molte sedie l’una sull’altra. La sedia da giardino in plastica è una tra le più richieste perché il suo materiale richiede una scarsissima manutenzione e oltretutto è facilmente lavabile. Non bisogna, però, sottovalutare le sedie da giardino in plastica e trascurare la loro pulizia, perché, se sono lasciate all'esterno anche durante l'inverno, con il passare degli anni potrebbero rovinarsi: ci si accorgerà che la plastica avrà perso il suo originario stato perché diventerà ruvida.

    Le sedie e poltrone da esterni in resina risultano leggere, imputrescibili e resistenti alle intemperie, grazie al materiale plastico (polipropilene, polietilene) con cui sono realizzate sono molto economiche, specie nella versione in resina iniettata. La resina intrecciata, chiamata anche polyrattan o rattan sintetico, riproduce in modo gradevole l'intreccio del rattan.

    Il textilene invece è un tessuto composto da un intreccio di fibre di poliestere, molto resistente alle intemperie e ai raggi UV. Con una struttura in legno, in acciaio o in alluminio, la sedia con seduta e schienale in textilene risulta particolarmente comoda.Un altro vantaggio: per la pulizia saranno sufficienti acqua e sapone.

  • le sedie in ferro proprio per il suo fascino (come del resto quelle in legno), è anche questa una tipologia molto richiesta. In questo caso, però, la seduta stessa appare piuttosto scomoda e quindi si preferisce utilizzare un cuscino. La malleabilità del ferro battuto assicura anche una lavorazione particolare con decorazioni che riescono a renderla un elemento del giardino particolarmente interessante tanto da catturare l'attenzione. Il ferro è trattato in maniera che non si arrugginisca, ma è sempre opportuno coprirle con un telo.

Sedie e poltrone da giardino: le dimensioni, modelli pieghevoli e impilabili

Sicuramente l'aspetto dimensionale delle sedie e poltrone da giardino (oltre a quello estetico) ricopre una funzione importante riguardo al comfort della seduta e i fattori che le caratterizzano sono essenzialmente:

  • Profondità e larghezza della seduta: le sedie e poltrone da giardino con seduta profonda e larga offrono maggior comfort rispetto a un modello dalle dimensioni più contenute, ma allo stesso tempo è anche più ingombrante, quindi è opportuno trovare sempre il giusto compromesso tra il comfort e lo spazio disponibile.
  • Altezza della seduta: L'altezza della seduta è la distanza che separa la seduta dal suolo e deve essere adeguata all'altezza del tavolo a cui verrà poi abbinata.Per esempio, per un tavolino alto da cocktail, l'altezza dovrà essere di 75 cm, rispetto ai 46 cm di una sedia classica da giardino.

Quando lo spazio disponibile del giardino, del terrazzo e del balcone che sia, ricorrere a sedie o poltrone pieghevoli o impilabili è un'ottima soluzione salva-spazio.
Queste tipologie sono l'ideale per accogliere un ospite in più, le sedie pieghevoli si aprono e chiudono con facilità per poter essere agevolmente riposte in uno spazio ridotto.
I modelli impilabili occupano più spazio rispetto alle sedie pieghevoli, ma possono essere dotati di braccioli per offrire maggior comfort.

Se è stata d'interesse questa categoria: Sedie e Poltrone da Giardino, potrete visitare nel nostro negozio online anche le categorie pertinenti come: