Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 12,00 € - 745,00 €

Marca

Marca

Ombrelloni

Filtri attivi

Come scegliere l’ombrellone da giardino

Un'ombrellone da giardino è un elemento indispensabile nell’arredamento da esterno in quanto permette di proteggersi dai raggi del sole nelle giornate soleggiate creando una rilassante zona d’ombra.
Insieme ad altri componenti di arredamento da esterni come: uno sdraio o lettino, un tavolo da giardino con le rispettive sedie da giardino può dare al vostro spazio verde maggiore comfort secondo il proprio stile personale d’arredo, rivelandosi talvolta un’ottima alternativa al gazebo.
Di ombrelloni da giardino in commercio ce ne sono davvero di tantissime tipologie, design, dimensioni e materiali, per cui serve capire quale sia il modello che combinato in armonia  agli altri componenti del giardino, meglio si adatta alle proprie esigenze e a quelle del proprio spazio esterno disponibile.

Ombrellone da giardino: la struttura

La struttura di un ombrellone da giardino può variare in base al modello scelto, e la struttura  che sostiene il telo parasole puo essere inclinabile e orientabile in base alla posizione del sole per creare zone d’ombra diverse.
Le varie tipologie di strutture che si possono trovare sul mercato sono le seguenti:

  • con supporto centrale: l’ombrellone da giardino con questo tipo di supporto presenta una struttura semplice simile a quella del classico ombrello da pioggia. Sono costituiti da un palo centrale inserito in una base e da un telo parasole.
    Questi modelli di ombrelloni sono molto diffusi in spiaggia per esempio, poiché facili da aprire e anche disponibili in dimensioni più piccole. Possono essere realizzati in diversi materiali a seconda della qualita e dell’uso che si vuole ottenere.
  • con braccio laterale: questa tipologia di ombrelloni hanno generalmente un braccio laterale con una struttura molto simile ma con una forma di mezzaluna.
    Molto diffusa e richiesta sulle terrazze e nei giardini sia per un fattore estetico, poiché hanno un effetto scenico molto più suggestivo ed elegante sia perche rispetto ai precedenti, questi ombrelloni creano maggiore ombra senza occupare grandi spazi.
    Gli ombrelloni da giardino con braccio laterale inoltre possono essere dotati di braccio girevole, che cambiando l’inclinazione al cambiare dei raggi solari riesco a spostare la zona d’ombra. Anche in questo caso i materiali utilizzati sono molto importanti per definirne la qualità.
  • Fissato a parete: questa ombrelloni da giardino sono predisposti per essere fissati alla parete. Questa tipologia e’ un’ottima soluzione quando lo spazio disponibile e’ molto ridotto,  per il semplice fatto che il braccio, fissato perpendicolarmente alla parete, non avrà bisogno di una base, per cui si riesce a sfruttare ogni centimetro del giardino o della terrazza.

Ombrellone da giardino: i materiali dei componenti

La struttura di un ombrellone da giardino è formata da alcuni componenti principali che sono il braccio, il telo parasole e la base, i quali a seconda del materiale con cui sono costruiti si determina: qualità e durata. Naturalmente la scelta di un materiale piuttosto che un’altro nell’acquisto di un modello determina anche prezzi diversi.
Di seguito un breve elenco dei materiali più utilizzati per ogni componente in modo da facilitare una scelta più adeguato:

  • il braccio che come abbiamo detto rappresenta la parte di supporto, quindi deve essere realizzato con materiali robusti e resistenti come: l’alluminio che trattandosi di un meteriale molto più leggero rispetto all’acciaio, e’ facilmente trasportabile. Inoltre è un materiale molto robusto con un’ottima durata nel tempo e non ha bisogno di manuntezione.
    Gli ombrelloni con braccio in legno: questo materiale, dal fascino sempre intramontabile, da sempre molto utilizzato per l’arredamenti piu raffinati, bisogna però considerare che, trattandosi di un elemento d’arredo esterno, il sole e la pioggia potrebbero rovinarlo se non adeguatamente lavorato e manutenuto;
  • il telo parasole ha come funzione principale quella di proteggere dai raggi UV, quindi la sua efficienza nello svolgere tale funzione e’ determinata dai materiali utilizzati. Maggiore e’ il valore dell’indice UPF (fattore di protezione ultravioletta) maggiore e’ la protezione dai raggi UV, questo fattori sono determinati dallo spessore del materiale/tessuto (grammatura). I materiali più utilizzati per il telo parasole sono: il poliestere, un tessuto polivalente, leggero e traspirante, ma anche resistente e idrorepellente; l’acrilico, un tessuto composto da materie plastiche e da fibre sintetiche, che rispetto al poliestere oltre ad essere idrorepellente, è anche antimacchia e antimuffa; in cotone: per chi ama la comune fibra tessile di origine naturale;
  • la base di un ombrellone da giardino è quell’elemento che deve garantire l’equilibrio dell’intera struttura, per fare questo essa deve avere il giusto peso per cui i materiali costruttivi sono molto importanti in quanto a funzionalita’ e estetica, tra questi: il legno, materiale molto resistente è pesante; la plastica, questo materiale essendo molto leggero viene spesso riempito con acqua o sabbia per dare maggiore stabilità alla struttura; la resina, materiale molto versatile, resistente e impermeabile, molto diffuso negli ombrelloni da giardino; il cemento, forse uno dei materiali più utilizzati e diffusi anche questo negli ombrelloni da giardino proprio grazie al suo peso e alle sue caratteristiche.

Ombrellone da giardino: le dimensioni

Quando si acquista un’ombrellone da giardino un’altro fattore importante da tenere in considerazione è la dimensione della struttura. In commercio sono disponibili modelli con telo parasole dal design rotondo, quadrato e rettangolare.
Solitamente quelli rotondi tendono ad essere più piccoli con diametri da: 2,5, 3 e 3,5 metri, mentre quelle quadrati o rettangolari presentano dimensioni più grandi: 4×4, 3×4 e 2×2 metri.
Mentre per le basi la dimensione standard è 50×50 cm, anche se questa dipende dalla forma e dalla struttura dell’ombrellone scelto.

Se la categoria: Gazebo è stata di tuo interesse puoi visitare nel nostro negozio online anche le categorie pertinenti come: