Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 34,00 € - 3.699,00 €

Marca

Marca

Gazebo

Filtri attivi

Il gazebo: un’accessorio che non può mancare nel tuo giardino.


Chi ha uno spazio verde all’esterno di casa da sfruttare sia in estate che in inverno la migliore soluzione per avere un’area coperta, dove trascorrere il tempo libero in relax, pranzare, leggere un libro o semplicemente stare insieme ad amici e altri ospiti è senza dubbi il Gazebo.
Il gazebo da giardino è essenziale per creare una zona relax all’esterno, in giardino, in un porticato, in un patio o in un grande terrazzo dove è naturale trascorrere all’aperto la bellezza di una giornata soleggiata.
Il gazebo diventa una scelta utile anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori: d’inverno il gazebo ci ripara da vento, pioggia e freddo, d’estate ci protegge dai bollenti raggi del sole (e dai raggi UV) e ci dona riparo e refrigerio.
È importante sapere che l’installazione di gazebo, pergolati (di dimensioni limitate e non stabilmente fissi al suolo) e coperture leggere di arredo, come tende o pergole sono stati inseriti nel Glossario delle opere in edilizia libera tra gli interventi in edilizia libera che non richiedono un titolo abitativo o l’avvio di pratiche particolari.
Nel caso di installazione di gazebo o pergolati di tipo stabile o di grandi dimensioni, devo informati presso l'ufficio tecnico o urbanistico del tuo Comune.

Il gazebo: usi e collocazioni

Come precedentemente accennato il gazebo è sicuramente una soluzione ideale dal grande impatto estetico in cui collacare il proprio spazio relax, in cui poter pranzare e trascorre le giornate rilassandosi insieme alla famiglia o agli ospiti, ma il suo uso non è limitato soltanto all’aspetto “relax” come si potrebbe pensare di getto, ma la sua collocazione e uso si estende anche per qualsiasi altra occasione:

  • può essere usata benissimo per proteggere il vostro barbecue o dei mobili da esterni: come bauli e armadi;
  • può essere usata per organizzare: pranzi, feste e aperitivi all’aperto;
  • è la soluzione ideale per organizzare i mercatini e le fiere.

Insomma la versatilità di un gazebo può essere adoperata per mille necessità ed esigenze avendo a disposizione un’ampia varietà di modelli, materiali e dimensioni e dal conveniente rapporto qualità/prezzo come potrai constatare consultando e valutando le nostre offerte.

Il gazebo: le tipologie.

Riguardo alle tipologie del gazebo tutte sono composte da una struttura portante in materiale diverso e coperte da una tela che può essere: in tessuto come il cotone o il lino piuttosto che in polietilene o in poliestere, ma che in sintesi possono essere riassunte in tre varianti:

  • Gazebo autoportante: composta da una struttura in metallo portante mobile, il suo utilizzo generalmente è rivolto soprattutto per creare una zona relax in giardino, tale da proteggere dal vento (predisposizione di teli o tende laterali), dai raggi UV e dalla pioggia (con teli impermeabili).
    Le forme, i materiali, dimensioni e colori disponibili sul mercato sono innumerevoli in modo tale da permettere la scelta migliore in armonia con l'arredamento del vostro giardino. La struttura in metallo di un gazebo può essere adoperato per esempio anche da supporto per le piante rampicanti. I gazebo possono essere smontati e collocati in magazzino o in garage;
  • Gazebo pieghevole: la sua versatilità nel chiudersi a ombrello lo fa preferire come soluzione ideale per feste e ricevimenti, ma allo stesso modo è frequentemente utilizzato anche nei mercati, nelle fiere.
  • Gazebo a pensilina o a pergola: La pensilina ha la funzione di tettoia perché è una sorta di pergola appoggiata ad un muro. Questa tipologia a copertura ad un solo spiovente è frequentemente installata in un terrazzo o in un patio che è accessibile da una porta finestra. La pensilina può essere autoportante, che sia semplicemente accostata al muro oppure che sia fissata al muro con dei tasselli.

Gazebo: scelta dei materiali della struttura.

L’acquisto del gazebo da collocare nell’ambiente esterno dovrà essere fatto, oltre che al fattore importante coem l’aspetto estetico, valutando con attenzione il materiale della struttura che andrai a scegliere. La scelta dovrà essere fatta in funzione dell’uso e dell’esigenze specifiche: ad esempio se è un gazebo che deve essere spostato o trasportato frequentemente, allora scelta dovrebbe essere orientata su un gazebo dalla struttura leggera e possa essere pieghevole per ridurne le dimensioni.
I materiali più adatti alle varie esigenze e richiesti sul mercato sono:

  • il legno: materiale dal fascino intramontabile donano al gazebo eleganza e stile sempre gradevole. La qualità di questo materiale dal trattamento che riceve o meno quando viene prodotto, il legno trattato a differenza di quello non trattato non necessita di alcuna manutenzione (trattamento insetticida e fungicida) e ha una maggiore durata.
    I legni esotici come il teak, l’eucalipto, ecc, sono materiali che una volta trattati hanno una vita longeva e non richiedono manutenzione se non le classiche pulite ordinarie;
  • l’alluminio: materiale dall’ottima resistenza alla corrosione che non ne altera la qualità nel tempo, del peso leggero (rispetto al ferro battuto o all’acciaio) e dall’aspetto raffinato fanno dell’alluminio un materiale ideale per i gazebo di design e moderni. L’alluminio col tempo tende ad assumere un colore grigiastro;
  • il ferro battuto: anche questo un materiale dal fascino intramontabile e raffinatissimo senza tempo, donano al gazebo grande eleganza. Perfetto per i giardini fioriti e romantici, questo tipo di materiale esalta con facilità ogni spazio esterno della casa.
    Questo robusto materiale se trattato con le dovute accortezze può avere veramente una vita longeva;
  • l’acciaio: materiale per chi preferisce soluzioni più contemporanee e pratiche dalle linee minimal ma raffinate.
    Questo materiale offre una struttura leggera, facile da montare e smontare, garantendo allo stesso tempo resistenza nel tempo, senza richiedere particolare manutenzione;
  • la resina intrecciata: è un materiale leggero, robusto e resistente ai raggi UV. La resina è costituita da un’anima in acciaio rivestita con un rivestimento anticorrosione. I gazebo in resina intrecciata sono moderni, attuali ed hanno un buon rapporto qualità-prezzo. La resina tende ad opacizzarsi col tempo.

Se la categoria: Gazebo è stata di tuo interesse puoi visitare nel nostro negozio online anche le categorie pertinenti come: